Itinerari Ambientali

22 Marzo 2020

Castelnuovo Parano – Cisterna

Prima di lasciare Castelnuovo vale la pena fare un piccola deviazione per raggiungere attraverso una stradina che conduce al cimitero, di fronte all’edificio scolastico, la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, edificata nel 1636, un piccolo gioiello incastonato nel verde della campagna dominata dal massiccio di Fammera. Ha un solo altare di pietra, dedicato alla Beata Vergine, alle pareti affreschi quasi cancellati rappresentanti San Marco Evangelista e San Francesco d’Assisi, l’altare decorato con ceramiche datate 1716. Il campanile è a vela sulla facciata principale: sul portale in pietra di travertino ad arco e con un fregio, è ben visibile l’anno di costruzione, 1636. Avendo un po’ di tempo in più a disposizione si può visitare, qui vicino, un’antica masseria ora abbandonata, ricca di soluzioni architettoniche tipiche di questi centri.

 

Posizione

Castelnuovo Parano – Cisterna 03040 Castelnuovo Parano FR

Italia
Frosinone IT
Castelnuovo Parano – Cisterna

Ultimi articoli

News 8 Gennaio 2025

DOMANDE PER BANDO ORDINARIO DI SERVIZIO CIVILE 2025

REQUISITI PER PARTECIPARE: Possono partecipare alle selezioni i giovani che, alla data della presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni).

News 23 Ottobre 2024

AVVISO DI SELEZIONI SERVIZIO CIVILE 4 NOVEMBRE 2024

il giorno 4 NOVEMBRE dalle ore 9:30 si svolgeranno i colloqui per la selezione dei volontari che saranno impiegati nei progetti di servizio civile universale  avalere sui progetti: SOSTENIAMO IL DIGITALE NEI LEPINI AUSONI AURUNCI PER VALORIZZARE PROMUOVIAMO IL DIGITALE NEL LAZIO MERIDIONALE PER VALORIZZARE   Le selezioni si terranno presso LA SEDE DELLA COMUNITA’ MONTANA ARCO DEGLI AURUNCI Via Rave Grossa, 2 03045 Esperia (FR)   Le ricordiamo di presentarsi al colloquio munito obbligatoriamente di: – documento d’identità in corso di validità e codice fiscale (da mostrare alla commissione) – documentazione ISEE attestante il requisito di inferiorità reddituale di 15.

torna all'inizio del contenuto