2 Gennaio 2021
Servizio Civile Universale 2021/2022 – INSIEME PER IL SOCIALE
Ragazzi ci siamo!!!!
la Comunità Montana con i comuni di Castelnuovo Parano, Ausonia, Esperia, Vallemaio, Coreno Ausonio, Sant’Andrea Del Garigliano, anche quest’anno sono pronti per una nuova avventura con tutti i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni che hanno voglia di mettersi in gioco.
Fino alle ore 14.00 di lunedì 8 febbraio 2021 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei nostri 4 progetti che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 sul nostro tutto il territorio. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.
Di seguito troverete le schede sintetiche dei progetti che verranno realizzati, e una guida sulla compilazione della domanda.
Buona Fortuna a tutti.
Riassumendo:
- età tra i 18 e i 28 anni
- periodo di impiego in servizio 2021/2022
- durata del servizio 12 mesi
- orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, 1145 ore per i progetti di 12 mesi
- assegno di 439,50 euro mensili
- la domanda deve essere presentata entro le ore 14:00 dell’8 febbraio 2021
- la data di avvio in servizio dei volontari è diversa per ciascun progetto; viene stabilita, infatti, tenendo conto di alcune variabili (termine procedure di selezione, compilazione e l’esame delle graduatorie, esigenze specifiche del progetto) ed è pubblicata sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.
- l’avvio in servizio avverrà in ogni caso entro settembre 2021
- puoi ripresentare la domanda se, a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, hai interrotto il servizio o avuto il progetto interrotto
- il calendario di convocazione al colloquio di selezione è pubblicato sul sito dell’Ente che realizza il progetto almeno10 giorni prima del loro inizio
- i colloqui di selezione potranno essere realizzati dalle Commissioni anche in modalità on-line, in considerazione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 tuttora in corso, laddove non ci fossero le condizioni per svolgere le prove in presenza
- a parità di punteggio nelle graduatorie delle selezioni è preferito il candidato maggiore di età
- per l’assunzione in servizio, è necessario sottoscrive il contratto di Servizio civile, scaricandolo da sito del Dipartimento.
“Da quest’anno, ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale.
Alcuni progetti hanno invece riserve di posti per giovani con minori opportunità, intendendo ragazzi che hanno un basso reddito o bassa scolarizzazione o una disabilità. Altri progetti prevedono poi alcune misure “aggiuntive” e in particolare un periodo di tutoraggio nell’ambito del servizio da svolgere oppure, per i progetti che si realizzano in Italia, un periodo da uno a tre mesi da trascorrere in un altro Paese europeo.
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura.
Nella sezione “Selezione volontari” del sito www.serviziocivile.gov.it ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.
Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore”
- Allegati (5)
- Servizio Civile Universale - Help Adulti [905 KB]
- Servizio Civile Universale - Locandina Castelnuovo Parano [394 KB]
- Servizio Civile Universale - Promozione Educativa [564 KB]
- Servizio Civile Universale - Riqualificazione Urbana [564 KB]
- Servizio Civile Universale - Tuteliamo e valorizziamo i beni culturali [770 KB]
Ultimi articoli
News 23 Ottobre 2024
AVVISO DI SELEZIONI SERVIZIO CIVILE 4 NOVEMBRE 2024
il giorno 4 NOVEMBRE dalle ore 9:30 si svolgeranno i colloqui per la selezione dei volontari che saranno impiegati nei progetti di servizio civile universale avalere sui progetti: SOSTENIAMO IL DIGITALE NEI LEPINI AUSONI AURUNCI PER VALORIZZARE PROMUOVIAMO IL DIGITALE NEL LAZIO MERIDIONALE PER VALORIZZARE Le selezioni si terranno presso LA SEDE DELLA COMUNITA’ MONTANA ARCO DEGLI AURUNCI Via Rave Grossa, 2 03045 Esperia (FR) Le ricordiamo di presentarsi al colloquio munito obbligatoriamente di: – documento d’identità in corso di validità e codice fiscale (da mostrare alla commissione) – documentazione ISEE attestante il requisito di inferiorità reddituale di 15.
Albo Pretorio 17 Gennaio 2022
PIANO TRIENNALE DI RAZIONALIZZAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DELLA SPESA – DETERMINAZIONI.
Ufficio: XIX Comunita Montana Tipo Atto: Decreto Data atto: 30/12/2021 Numero atto: 54 Data Pubblicazione: 17/01/2022 Data Fine: 01/02/2022 Allegati: DECRETO N.
Albo Pretorio 14 Gennaio 2022
Impegno di spesa per affidamento lavori di manutenzione della fotocopiatrice mod. Kyocera FS-C8520MFP alla ditta IAFANO COSIMO di Cassino P.I.02290090600. CIG: ZD334CB845.
Ufficio: Ufficio Tecnico Tipo Atto: Determina Data atto: 13/01/2022 Numero atto: 4 Data Pubblicazione: 14/01/2022 Data Fine: 29/01/2022 Allegati: det.